Gli strumenti per l'osservazione del cielo

\VAI A: Astronomia Pagina iniziale  NEWS ògiù  scrivi  aggiornato: 23/10/05

a Gli strumenti ad uso degli astrofili

a I grandi telescopi

a Altri strumenti particolari

 

 Gli strumenti ad uso degli astrofili

Osservazione ad occhio nudo

Prima di Galileo il cielo si osservava ad occhio nudo. L'osservazione ad occhio nudo è fondamentale per potersi orientale nel cielo. Bisogna ovviamente imparare a riconoscere le costellazioni (vedi tabella) riconoscere i pianeti (vedi visibilità pianeti e tabella) ed imparare a trovare le posizioni degli oggetti più deboli.

VEDI a COSA OSSERVARE AD OCCHIO NUDO

Il Binocolo

E' un ottimo strumento per iniziare ad osservare il cielo!  un 7 x 50 ha: 7 ingrandimenti con un diametro dell'obiettivo (lente anteriore) di 50 mm (cioè 5 cm).

Guardare con due occhi è un grandissimo vantaggio perché la quantità di luce che arriva al cervello si raddoppia e la qualità dell'osservazione aumenta.... è come usare 2 piccoli telescopi insieme!

A chi inizia sconsiglio forti ingrandimenti (massimo 10) perché maggiore è l'ingrandimento minore è il campo visivo cioè vedremo una porzione di cielo più ristretta questo oltre a darci una minore visione d'insieme crea difficoltà nel puntamento e non capiamo cosa stiamo realmente osservando. Binocoli oltre i 20 ingrandimenti sono ottimi per osservare oggetti di debole intensità (nebulose, comete.. ) ma necessitano di un cavalletto perché sono troppo pesanti da tenere in mano (l'immagine trema!).

Per l'ampiezza dell'obiettivo 50 è un buon valore più è grande maggiore è la luce che entra migliore è la qualità dell'immagine ma.... maggiore è anche il peso dello strumento... tutto non si può avere! 

Quindi un 7 x 50 ingrandisce solo 7 volte è maneggevole e ha un grande campo visivo un 20 x 80 è più adatto per osservare oggetti deboli ma ha un campo visivo nettamente inferiore quindi è più difficoltoso puntare gli oggetti ed è molto pesante va usato con un cavalletto. 

VEDI a COSA OSSERVARE COL BINOCOLO

Il Telescopio  

....

I grandi Telescopi

XSU

COLLISIONE DI GALASSIE NEL SERPENTE - SESTETTO DI SEYFERT

Le immagini dello spazio hanno raggiunto livelli incredibili mostrando dettagli sulla nascita delle stelle, collisioni di galassie impatti di comete su pianeti .... e mille e mille altre cose ancora...

Ma quali sono gli strumenti oggi disponibili.... quand'ero ragazzo il Telescopio riflettore di 5 m di diametro di M.te Palomar era il Top...

Oggi si osserva oltre che da terra con i telescopi spaziali ... con risultati fantastici!

I sensori che rilevano la luce sono appositamente realizzati per specifiche lunghezze d'onda così si ottengono immagini oltre che in luce visibile anche all'infrarosso, ai raggi x, alle onde radio ecc.

Ecco gli strumenti oggi disponibili:

VLT - Very Large Telescope

Si compone di 4 telescopi disposti a trapezio ciascuno dei quali ha uno specchio di 8,2 m di diametro i telescopi lavorano insieme in modalità interferometrica. La risoluzione è tale da distinguere nell'infrarosso un astronauta sulla luna! Il VLT, l'osservatorio Australe europeo dell'ESO, è ubicato nel deserto di Atacama, sulla vetta del Cerro Paranal sulle ande Cilene. Detiene il record della galassia più lontana osservata Abell 1835 IR 1916che dista 13 miliardi 230 milioni di a.l. (Q53-34) a visita il sito dell'ESO

HST - HUBBLE Space TelescopeCOLONNE DI GAS NELLA NEBULOSA AQUILA M16 FOTO HUBBLE S.T.

In azione dal 25 aprile 1990, sta quasi per andare in pensione... E' stato portato  shuttle in orbita dallo Space Shuttle a circa 600 km di altezza. E' dotato di uno specchio di 2,4 m di diametro ma non risentendo dell'interferenza dell'atmosfera terrestre ha fornito immagini mai ottenute in precedenza!

a visita il sito HUBBLE

SST - SPITZER Space Telescope

Messo in orbita il 23 agosto 2003 era inizialmente noto come SIRTF (Space Infrared Telescope Facility). Specificamente dotato di rilevatore alla lunghezza d'onda dell'infrarosso che permettono di investigare le zone della via lattea coperte dalle nubi di materia più oscure. Ha uno specchio di 85 cm di diametro.

a visita il sito SPITZER

Altri strumenti particolari

XSU

Wmap

La Wilkinson Microwave Anisotropy Probe è una sonda spaziale lanciata dalla NASA  il 30 giu 2001. Lo studio e la mappatura delle microonde ha permesso di individuare le zone da cui si sono originate dopo il big bang le prime galassie. Sulla base di questi studi si è datato a 13,7 miliardi di anni l'universo.

a visita il sito Wmap

Radiotelescopio di ARECIBO

Il radiotelescopio è ubicato a Puerto Rico (USA) ed è stato realizzato in una conca naturale di 305 m di diametro e profonda 51 utilizzando 40.000 pannelli di alluminio. Il riflettore è ubicato a 140 m di altezza. Con questo strumento sono state scoperte pulsar, nubi di idrogeno, radiogalassie e quasar. E' anche utilizzato nel progetto SETI  di ricerca di intelligenza extraterrestre.

a visita il sito ARECIBO

Radiotelescopio MPIFIR

Il radiotelescopio manovrabile più grande del mondo è ubicato a Effelsberg, vicino a Bonn in Germania. L'antenna parabolica ha un diametro di 100 m e può lavorare in un inervallo tra 74 cm e 3,5 mm di lunghezza d'onda.

 

LINKS:

a ......

 

\VAI A: Astronomia Pagina iniziale  NEWS  XSU   Scrivi