ISIDORO BONFA'

dal 2003 - www.luniversoeluomo.org

Scrivi Aggiungi ai Preferiti

 

TUTELA DEL MARE - "LA GIORNATA DEL COPERTONE"

OPERAZIONE FONDALI PULITI

BRANCALEONE (RC) - IL MARE

Pagina realizzata il 12-gen-2010 - ULTIMO AGGIORNAMENTO 06-giu-2016

HOME

BRANCALEONE

BRANCALEONE MARE

MARE - FOTO - FILM

POESIA: Il Mio Mare

WEBCAMS

Mappa del Sito

Curiosando tra i fondali davanti al paese mi capitava spesso di vedere copertoni ed altri rifiuti sparsi sopratutto davanti alla foce del torrente "La Fiumarella". I rifiuti venivano abbandonati sulle sponde del corso d'acqua, quindi venivano portati  in mare dalle piene invernali.

   

Di solito ne portavo fuori un po' per volta e li buttavo in uno dei cassonetti sul lungomare. Un giorno dell'estate 2005, parlando prima con il vice sindaco di Brancaleone Gentile Scaramozzino e poi con l'assessore all'ambiente e territorio Filippo Benavoli è nata e si è consolidata l'idea di fare qualcosa un po' più in grande per ripulire i bei fondali del paese ricchi di vita e di storia.

Così è nata l'iniziativa della GIORNATA DEL COPERTONE che a partire dal 2005, un anno si ed uno no, per tre volte, ha visto protagonisti oltre a me una serie di volontari, abitanti del luogo ma anche turisti che, non appena saputo dell'iniziativa, si sono offerti con entusiasmo a collaborare fattivamente per la tutela del mare.

Schema della fase preparatoria di raccolta

Durate le mie perlustrazioni estive in apnea io provvedevo a estrarre dai fondali copertoni e rifiuti vari incagliati tra gli scogli, formando dei mucchi segnalati d una bottiglia piena d'aria fissata ai rifiuti.

Il giorno programmato del recupero, coadiuvato dai volontari, abbiamo caricato i rifiuti su imbarcazioni portandoli a riva e, dal mucchio a ridosso della strada del lungomare, un camion del Comune provvedeva  caricarli e portarli in discarica.

a fine raccolta  il camion porta via i rifiuti

La stampa locale ha dato sempre il giusto risalto all'iniziativa plaudendo all'impegno dei volontari e dell'amministrazione comunale per la salvaguardia del mare.

 

ECCO LE NOTIZIE DELLA STAMPA, LE IMMAGINI ED UN BEL FILMATO CON RIPRESE SUBACQUEE ED A TERRA CHE HA DOCUMENTATO NEL 2009 L'INIZIATIVA

L'area di intervento - ingrandisci l'immagine

IL VIDEO DELLA 3a GIORNATA DEL COPERTONE

BRANCALEONE RC ESTATE 2009 a cura di Filippo Armonio

 

PAGINE CORRELATE

TARTANET - il Centro per il soccorso ed il Recupero delle Tartarughe Marine

SIC - Sito di Interesse Comunitario "Spiaggia di Brancaleone" 

luogo di nidificazione delle tartarughe marine della specie "Caretta caretta SIC IT9350160

 

- L’UNIVERSO e L’UOMO -

  Sul web dal 2003 - già all'indirizzo: http://universo.initalia.biz - webmaster Isidoro Bonfa'  ® Diritti Riservati

su