! HOME

! NEWS

! scrivi

! BRANCALEONE

! IL MARE

 

BRANCALEONE (RC) - IL MARE

ESTATE 2003

 

http://universo.initalia.biz

di isidoro bonfà

aggiornato al 28/10/2010

webmaster Isidoro Bonfa' - ® Diritti Riservati

ARCHEO SUB FONDALI

 

ARCHEO SUB

Antichi Cannoni sott'acqua

A poca distanza dalla costa tra Brancaleone e Galati (Capo Spartivento) si trovavano 2 antichi cannoni.

La foto è dell'agosto 2003. Purtroppo dopo un servizio televisivo Rai qualcuno ha pensato bene di portarsene via uno....

Il problema della tutela dei reperti in mare è un problema di non facile soluzione... la verità è che sarebbero dovuti essere recuperati prima dall'amministrazione pubblica competente...

resta comunque questa bella testimonianza fotografica ripresa dal fotografo Pietro Callea

FONDALI

Straordinaria fioritura di meduse

Per circa una settimana dopo ferragosto lungo il tratto di costa jonica intorno a Brancaleone c'è stata una incredibile proliferazione delle meduse della specie CASSIOPEA (nome scientifico Cothyloriza tubercolata), la più grande invasione da 30 anni a questa parte!

Per alcuni giorni per non essere toccati bisognava fare un vero e proprio slalom tra esemplari che andavano da 10 a circa 40 cm di diametro! Il timore di essere punti si è rilevato infondato in quanto gli amici del forum mondomarino mi hanno chiarito che questa specie non è urticante! 

Stupende le sfumature del corpo ed il contrasto con colore più inteso del cappello e dei bottoncini violacei tra i tentacoli.

Gli esemplari più grandi erano popolati da uno stuolo di simpatici pesciolini argentei: Sugarello (Trachurus trachurus). Un vero e proprio condominio sub!!! (per altre suggestive immagini e informazioni vedi il sito mondomarino!)

µAlcune foto sulla pagina: brancaleone/mare/galleria foto filmati

µAltre foto sulla pagina: Mondomarino

 

   

ñ su