Leonardo Da Vinci "Uomo Vitruviano" 1490 circa Papaveri M51 la "Galassia vortice" nei Cani da Caccia in apnea Isidoro Bonfà: Curriculum http://www.luniversoeluomo.org

dal 2003 - www.luniversoeluomo.org

Scrivi Aggiungi ai Preferiti

IDROGEOLOGIA DI ROMA IN DESTRA TEVERE - Acque Sotterranee 4/2019

Pagina realizzata il 24-gen-2020 - ULTIMO AGGIORNAMENTO 01-feb-2020

Home

Geologia di Roma

Geologia

Carta idrogeologica RM 2015

2015-Roma capitale

Mappa del sito

 

21 dicembre 2019

L'IDROGEOLOGIA DI DETTAGLIO DELL'AREA URBANA IN DESTRA TEVERE GRAZIE AL PREZIOSO LAVORO DI TESI DI ADELE CLAUSI - SUL VOL 8 N.4/2019 DI ACQUE SOTTERRANEE 

UN CONTRIBUTO SOSTANZIALE ALL'AGGIORNAMENTO DELLA NUOVA CARTA IDROGEOLOGICA DI ROMA PUBBLICATA NEL 2015


Clausi, A., Mazza, R., La Vigna, F., & Bonfà, I. (2019)

Hydrogeological setting of a Rome city sector: shallow groundwater in the right side of Tiber River inside the G.R.A highway

Ambiente idrogeologico di un settore cittadino di Roma: acque sotterranee poco profonde nella parte destra del fiume Tevere all'interno dell'anello autostradale GRA

VISUALIZZA E SCARICA LA PUBBLICAZIONE

A sinistra la fig. 4 della pubblicazione

Fare la nuova carta idrogeologica di Roma era da sempre il mio sogno....

Questo si è realizzato nel 2015 per il lavoro a ritmo serrato di tutti gli Enti di studi e di ricerca romani e nazionali nonché con il contributo della tesi di laurea di Francesca Ciotoli ed altri laureandi. Mai all'avvio dei lavori pensavamo di poter in meno di un anno presentare al convegno internazionale AQUA 2015 un prodotto così dettagliato, in cui abbiamo per la prima volta distinto, oltre alla ben nota piezometrica regionale, altri tre acquiferi, quello delle valli del Tevere e del Rio Galeria ed altri 2 nei Colli Albani ed in Sinistra Tevere, (a. Superiore ed a. Profondo). Ed invece grazie alla professionalità ed alla passione di tutti il mio sogno si è concretizzato!

Poi una nuova sfida! Quella che viene presentata un questo articolo.

Moltissimi dati idrogeologici sono presenti agli atti del Servizio Bonifica Siti Contaminati e Geologia ambientale di Roma Capitale....

La nostra idea di affidare una tesi di laurea specifica è stata accolta dal Prof. Mazza di Roma Tre.

Ed un nuovo fondamentale tassello si aggiunge alle conoscenze idrogeologiche della complessa area capitolina grazie al pregevole lavoro di Adele Clausi!
 

PER QUESTO RINGRAZIO TUTTI GLI AUTORI PER IL LAVORO SVOLTO E MI AUGURO CHE ISPRA POSSA IMPLEMENTARE UNA CARTOGRAFIA DINAMICA ON LINE IN CUI, CIASCUNO PER LE PROPRIE CONOSCENZE E COMPETENZE POSSA MIGLIORARE IN TEMPI REALI LE CONOSCENZE GIÀ NOTE!

 

LA PUBBLICAZIONE NEL VOLUME

Vol 8, No 4 (2019): Flowpath2019

National meeting on Hydrogeology

Published: 2019-12-20 - Issue collecting peer reviewed short papers from the italian National Meeting on Hydrogeology Flowpath2019

VEDI LA PUBBLICAZIONE

 

 

LINKS UTILI APPROFONDIMENTI

10 settembre 2015

LA NUOVA CARTA IDROGEOLOGICA DI ROMA E LA SUA RETE DI MONITORAGGIO  

Presentata in Campidoglio poi al Convegno internazionale di Idrogeologia AQUA 2015 ..... LEGGI TUTTO

presentata e distribuita il 10 settembre nella sala della Protomoteca in Campidoglio ed ai partecipanti al Convegno internazionale IAH di Idrogeologia AQUA 2015 tenutosi quest'anno a Roma dal 13 al 18 settembre.

Il progetto per la realizzazione della nuova carta in scala 1:50.000 è stato ideato nel 2014 da Isidoro Bonfà, Simona Martelli e Francesco La Vigna del Servizio Bonifica siti inquinati e geologia ambientale del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale. L'elaborato, corredato di note integrative, è stato stampato da Roma Capitale dopo solo un anno dall'avvio dei lavori, grazie al lavoro coordinato dal geologo Francesco La Vigna, con gli esperti degli importanti istituti universitari romani e di quelli dei massimi enti di ricerca nazionali.

Tutti i partner del progetto hanno lavorato a ritmi serrati con grande impegno in diversi tavoli di studio nell'ambito di un Protocollo d'intesa che è stato siglato da tutti a costo zero e rappresenta un virtuoso esempio innovativo di collaborazione interistituzionale.

 

30 dicembre 2015

IDROGEOLOGIA DI ROMA - MONOGRAFIA IN ACQUE SOTTERRANEE
Vol 4 No 4 (2015) • Special Issue • Hydrogeology of Rome

Published: 2015-12-30

Nel 2015, in concomitanza del convegno internazionale dell'associazione IAH, International Association of Hydrogeologist, tenutosi a settembre presso l'Università Sapienza di Roma, fu presentata la nuova carta Idrogeologica della capitale 1:50.000, corredata di un fascicolo di memorie illustrative.

Nell'ultimo numero dello stesso anno della rivista ACQUE SOTTERRANEE fu pubblicata una interessante monografia sull'argomento che allegava anche la nuova carta idrogeologica; in questa carta per la prima volta venivano distinti i vari livelli acquiferi che costituiscono il complesso sistema idrogeologico dell'area.

Roma Capitale, ha coordinato il lavoro di redazione e di stampa della carta. L'importante nuova cartografia ISPRA della capitale, è stata prodotta grazie al contributo di tutti gli Enti di Universitari e di Ricerca che hanno fornito i dati in loro possesso ed hanno di conceto realizzato il lavoro.

Ecco la monografia che ha fatto seguito alla pubblicazione della carta con l'elenco degli articoli che hanno fornito ulteriori dettagli inediti sulle conoscenze delle risorse idriche di ROMA la "Regina delle acque"

buona lettura!
https://www.acquesotterranee.net/index.…/acque/issue/view/15

 

PRIMI DATI SU PRESENZA DI SOLVENTI CLORURATI IN FALDA A ROMA

Bonfà I., La Vigna F., Martelli S., Ticconi L. 2017

Criticità ambientali per contaminazione diffusa da organo alogenati nelle acque di falda. Problematica emergente nella realtà romana?

In Acque Sotterranee Italian Journal of Groundwater - Vol 6, No 2 (2017)  - > LEGGI L'ARTICOLO

La maggior parte dei grandi centri abitati, specialmente quelli caratterizzati da una forte vocazione industriale, presentano importanti situazioni di contaminazione delle acque di falda da composti organo alogenati. Anche nella Città di Roma, sebbene presenti uno sviluppo industriale molto limitato, negli ultimi anni sono stati notificati alcuni siti con questo tipo di contaminazione. ......... LEGGI TUTTO - Scarica il PDF

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI IDROGEOLOGIA

 

CONSULTA E SCARICA LE PUBBLICAZIONI - ARCHIVIO

 

- L’UNIVERSO e L’UOMO -

  Sul web dal 2003 - già: http://universo.initalia.biz - webmaster Isidoro Bonfa'  ® Diritti Riservati

su