! home

! news

! scrivi

ògiù

Alluvione del Torrente Dragone

Atrani (SA) 9 set 2010 

http://universo.initalia.biz

di isidoro bonfà

aggiornato al 17/11/2010

webmaster Isidoro Bonfa' - ® Diritti Riservati

ï DIFESA SUOLO ï GEOLOGIA TECNICA AMBIENTALE Carta geologica F197 Amalfi Regione Campania Variante Piano Stralcio Assetto Idrogeologico Monografia Comune di Scala

 

9 settembre 2010 - Alluvione Atrani (SA) Italy - 

¹ IL VIDEO INTEGRALE

Tiscali Video - 4 min

 

 

 

Visita i luoghi dell'evento Prenotazioni camere a

 VILLA LYDIA

nel verde a due passi dal mare tra Ravello e Atrani

( 339/35.40.245

ü DOVE SIAMO

Precipitazioni di grandissima entità (fino a 150 mm in 1 ora) hanno prodotto un'alluvione devastante con, colate di detrito (lapillo) nelle parti alte del bacino, esondazioni ed un'enorme colata di fango, sedimenti detriti ed alberi alberi trascinati a valle dal torrente in piena.

L'enorme energia della corrente ha denudato in più punti le alluvioni dell'alveo, depositate a monte delle numerose briglie presenti,  portando alla luce le rocce calcaree del substrato ed ha prodotto danni enormi su tutto il bacino ed in particolare ad Atrani dove il tratto terminale del torrente, intubato lungo la strada principale è stato in più punti devastato dall'acqua in pressione.

Oltre ai danni materiali si è registrata anche una vittima travolta dalla piena, il cui corpo è stato ritrovato a distanza di poco meno di un mese alle Isole Eolie.

Il rischio idrogeologico di colata era evidenziato negli elaborati dell'aggiornamento 2010 del  Piano Stralcio Assetto Idrogeologico redatto dall'Autorità di Bacino in Destra Sele.

 NEWS:

Immagini dell'esondazione a villa Lydia, mulino storico del '600, lambita dalla piena:

Comunicati stampa Ordine Geologi Campania

XSu