! home ! Geologia 

! geologia del Lazio

 ! scrivi

! ògiù 

GEOLOGIA DEI MONTI LEPINI

http://universo.initalia.biz

di isidoro bonfà

aggiornato al 16/02/2011

webmaster Isidoro Bonfa' - ® Diritti Riservati

Geocronologia

BIBLIOGR.-PUBBLIC. GEO

IDROGEOLOGIA LAZIO Prof. Boni

 

IL LABORATORIO GEOPALEONTOLOGICO DI BASSIANO (LT)

 

 

IL SITO AD IMPRONTE DI DINOSAURO DI SEZZE (LT)

 

Nel Cretacico l'area dei M.ti Lepini si presentava con le caratteristiche di un mare basso in facies tipica di piattaforma carbonatica con scogliere spesso formate da associazioni di rudiste (bivalvi di forma allungata con valva opercolare).

Nel 2003 a Sezze è stato scoperto in una cava uno strato calcareo con impronte di dinosauro che testimoniano che il sito 90 milioni di anni fa era popolato dai rettili oggi estinti.

Le impronte sono state lasciate su un fango calcareo "mudstone" che con ogni probabilità si era depositato in una laguna interna prossima alla terra emersa di età Cenomaniana.

 

 

. Exogyre i fossili Cenomaniani di Brancaleone (RC)

IL SITO FOSSILIFERO GIURASSICO DI BASSIANO (LT)

 

Nelle immediate vicinanze di Bassiano (LT) c'è un importante sito fossilifero con lastre di calcare litografico  a grana finissima tipo "Plattenkalk" contenente flora continentale di età Giurassica.

L'ambiente di sedimentazione era costituito da un ampia laguna posta nelle immediate vicinanze di aree emerse in cui era presente vegetazione a conifere. I vegetali, con ogni probabilità,  venivano trasportati da corsi d'acqua che sfociavano nella laguna e qui si depositavano sul fango calcareoin cui si sarebbero poi fossilizzati in un intervallo compreso tra il Bajociano inferiore e il Bathoniano 170-175 milioni di anni fa.

 

 

BIBLIOGRAFIA:

Raponi D. Morgante G.2006 - Il Parco Geopaleontologico dei monti Lepini

Professione Geologo 11/2006

.LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO . pdf  - Geos - Studio Associato di Geologia www.horst.it

X Su