Leonardo Da Vinci "Uomo Vitruviano" 1490 circa Papaveri M51 la "Galassia vortice" nei Cani da Caccia in apnea Isidoro Bonfà: Curriculum http://www.luniversoeluomo.org
Home
PARCHI E NATURA
Parchi e Natura
Piante  grasse - succulente
DICOTILEDONI
.
.
Mappa del Sito

Gen. Astrophytum

"pianta a stella"

Divisione Magnoliophyta

Ordine Caryophyllales

Famiglia  Cactaceae

ORIGINE Messico

www.luniversoeluomo.org Scrivi

di Isidoro Bonfà - sul web dal 2003

già all'indirizzo http//universo.initalia.biz

AGGIUNGI IL SITO AI PREFERITI 

Pagina creata il 08-mag-2015

Ultimo aggiornamento 24-mag-2015

A. asterias v. nudum

A. asterias

A. myriostigma

Il nome del Genere Astrophytum deriva dal greco astèr (stella), per la caratteristica forma a costole che dall'alto lo fa somigliare ad una stella e phytòn (pianta). È originario di alcuni areali delimitati del Messico e vive normalmente in terreni semi-aridi e leggermente calcarei (1).

La "PIANTA A STELLA" viene anche riferita al gruppo delle "ROCCE VIVENTI" (living rocks) a cui appartengono diversepiante tra cui quelle del genere Lithops (fam. Azioaceae) (3), che per forma e sembianze si confondono con i sassi e ben si adattano al paesaggio desertico delle zone centro americane da cui provengono.

Gli Astrophytum hanno un fusto globuloso formato da quattro ad otto sezioni divise tra di loro da solchi più o meno profondi. I fiori gialli o giallo-rossi si sviluppano dalle areole presenti alla sommità del fusto. L'elemento maggiormente caratterizzante gli Astrophytum rispetto alle altre cactaceae è la presenza di numerosi puntini bianchi in rilievo sparsi in misura più o meno rilevante sul fusto di tutte le specie appartenenti a questo genere (1).

La fioritura è diurna e estiva producendo grandi fiori solitari imbutiformi di colore giallo alcuni con la gola sfumata di rosso. Le piante producono germogli solo negli esemplari più vecchi e occasionalmente (2).

Il genere comprende 6 specie (3): Astrophytum asterias  - Astrophytum capricorne  - Astrophytum caput-medusae - Astrophytum coahuilense - Astrophytum myriostigma - Astrophytum ornatum.

Il numero ridotto di specie tuttavia si affianca ad un grande numero di varietà che si differenziano anche in modo sostanziale per forma (globosa colonnare, costata), colore ed ornamentazioni, rendendo non facile l'attribuzione delle piante alle singole specie. Nella classificazione vi sono anche diversi casi di sinonimi come si ha, ad esempio, per le specie A. columnare, A. nuda, A. prismaticum,  A. tulense sono sono tutte sinonimi di A. myriostigma (3).

BIBLIOGRAFIA

(1) IT-WIKIPEDIA (2) ELICRISO (3) EN-WIKIPEDIA

LINKS - APPROFONDIMENTI - GALLERIA IMMAGINI

SPECIFICI SUL GENERE Astrophytum

   - IMMAGINI GOOGLE

  

IT.WIKIPEDIA http://it.wikipedia.org/wiki/Astrophytum    

ELICRISO.IT http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/astrophytum/  

EN.WIKIPEDIA http://en.wikipedia.org/wiki/Astrophytum

GENERICI SULLE SUCCULENTE

CACTUS ART - FOTO GALLERY http://www.cactus-art.biz/gallery/Photo_gallery_abc_cactus.htm

FORUM CACTOFILI http://forum.cactofili.org/

ELENCO DI PIANTE SUCCULENTE http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_di_piante_succulente

PIANTE SUCCULENTE http://it.wikipedia.org/wiki/Piante_succulente

ENCYCLOPEDIA OF SUCCULENTS http://www.llifle.com/Encyclopedia/SUCCULENTS/

SITO FAI DA TE http://www.faidate360.com/piante-grasse.html

 

- L’UNIVERSO e L’UOMO -

   webmaster Isidoro Bonfa'  ® Diritti Riservati

su