LA SPREMUTA Isidoro - Valcanneto 7 maggio 2001

 

Il mio hobby è spremere i libri per trarne il succo dolce, aspro, spesso amaro che producono, allo stesso modo delle pagine della vita.

Il gioco è semplice. Basta avere un libro, autobus o un treno su cui passare due ore della giornata a ... leggere, una matita o una penna con la quale segnare i passaggi più intensi.

Ma il libro si rovina!

Al contrario così facendo diventa sicuramente più bello e finalmente tuo, perché parte del pensiero di chi l’ha scritto diventa il tuo pensiero. Fai anche un orecchietta sull’angolo superiore della pagina così, oltre a diventare più bello, il libro potrà restituirti più facilmente, la materia prima della tua spremuta.

 

Sarà forse un sacrilegio fare questo di opere immortali, che vengono in questo modo fatte a pezzi mettendo in mostra ai quattro venti pensieri unici, leggeri come farfalle, o taglienti come lame di rasoio.

Purtroppo questo è il mio hobby.

Odio la poesia ed amo la prosa quando è poesia.

Comunque c’è chi fa di peggio. Ho sentito ad esempio di un uomo che ha tagliato a pezzi sua moglie per poi nascondendone i pezzi tra i mattoni della sua casa, per… averla sempre accanto e poi …….. !

:-)

 

 

TORNA A:  ! poesie  - PENSIERI E PAROLE  -  PAGINA INIZIALE - NEWS