Leonardo Da Vinci "Uomo Vitruviano" 1490 circa Papaveri M51 la "Galassia vortice" nei Cani da Caccia in apnea Isidoro Bonfà: Curriculum http://www.luniversoeluomo.org
Home
Roma e dintorni
Roma Capitale
Eventi
Dove mangiar bene
Cerveteri (RM)
Borghi e città

Presepe dei Netturbini a Roma

Opera di Giuseppe Ianni nella sede AMA di Porta Cavalleggeri

www.luniversoeluomo.org

sul web dal 2003

già all'indirizzo http//universo.initalia.biz

AGGIUNGI IL SITO AI PREFERITI  Scrivi

Pagina creata il 23 dic 2012 ultimo agg. del 07-dic-2013

EVENTI NATALIZI A ROMA

IL PRESEPE DEI NETTURBINI 

NELLA SEDE AMA DI PORTA CAVALLEGGERI - centro AMA via dei Cavalleggeri, 5 vicino il VATICANO   

IL PRESEPE PIU' BELLO DELLA CAPITALE - OPERA UNICA con 100 case in pietra, 163 finestre in legno, 4 sorgenti e fiumi, 770 gradini, 12 m di strade in sampietrini, 5 acquedotti, 24 grotte, 2 pareti umide con stalattiti, 270 personaggi e mille altri particolari della Palestina di 2000 anni fa.

L'opera è stata realizzata nel 1972 nella sede dell'azienda municipalizzata AMA dall'operatore Giuseppe Ianni e, anche con la preziosa collaborazione dei colleghi, è stata via via ampliata nel corso degli anni. Ianni allora disse: "farò il presepe più bello di Roma e verrà a visitarlo il Papa" e difatti così fu!

E' di grande suggestione la ricostruzione della città della Palestina di 2000 anni fa fatta in pietra e calce, con case dagli scorci suggestivi, panni stesi che gocciolano, vicoli, personaggi al lavoro con greggi, fascine, ovunque muschio e piante vive, ruscelli e grotte in cui lo scorrere dell'acqua da oltre 40 anni ha cominciato la formazione di stalattiti e stalagmiti.

Fanno da cornice al presepe più di 2000 pietre incastonate nelle pareti intorno all'opera, portate dai visitatori di tutto il mondo e di cui l'autore ha registrato il luogo di provenienza.

Moltissimi personaggi illustri hanno onorato negli anni con la loro presenza questa fantastica creazione: Papa Paolo VI, Papa Wojtyla che ne era innamorato, papa Benedetto XVI, Madre Teresa di Calcutta ed ancora capi di stato ed altre personalità religiose ed istituzionali.

Una visita da non perdere, aperto tutto l'anno e l'ingresso è gratuito.

Si visita nei giorni feriali:  ore 9.00-19.00 nei festivi: 8.00-11.30

>> LE CARTOLINE CELEBRATIVE DELLA 40° EDIZIONE DEL NATALE 2011>>

Pagine dal sito AMA sul Presepe:

GALLERIA FOTOGRAFICA

- L’UNIVERSO e L’UOMO -

 webmaster Isidoro Bonfa'  ® Diritti Riservati

su