Leonardo Da Vinci "Uomo Vitruviano" 1490 circa Papaveri M51 la "Galassia vortice" nei Cani da Caccia in apnea Isidoro Bonfà: Curriculum http://www.luniversoeluomo.org

dal 2003 - www.luniversoeluomo.org

Scrivi Aggiungi ai Preferiti

IL MECCANISMO DI

ANTIKYTHERA - ANTICITERA

 

Pagina realizzata il 03-mag-2020 - ULTIMO AGGIORNAMENTO 04-mag-2020

Home

Storia - antiche civiltà

Acheosub

Archeosub-Ionio

Mappe storiche

Mappa del sito

UN SOFISTICATO MECCANISMO ASTRONOMICO DEL I O II SECOLO A.C.

RITROVATO TRA I RESTI DI UN RELITTO NEL MAR EGEO

UN CARICO DAVVERO STRAORDINARIO MAI GIUNTO A DESTINAZIONE

NEWS                                                               

3 Maggio 2020

LA MACCHINA DI ANTIKYTHERA

UN VERO GIOIELLO DELLA TECNOLOGIA ANTICA!

UN CONGEGNO SOFISTICATISSIMO IN METALLO CHE RIPRODUCEVA IL MOTO DEGLI ASTRI E DELLA LUNA. FU RITROVATO IN UN FONDALE DI UN ISOLA DELL'EGEO TRA CRETA ED IL PELOPONNESO, APPARTENEVA AL RICCO CARICO DEL RELITTO DI UNA NAVE DA TRASPORTO DEL I SECOLO A.C. CHE HA CONCLUSO IN MODO TRAGICO IL SUO VIAGGIO VERSO IL PORTO DI DESTINAZIONE

 

- > NEL POST SU FACEBOOK

SPLENDIDE IMMAGINI ED UN INTERESSANTE ARTICOLO NEL GRUPPO "ROV SUBACQUEI"

L'HO ARRICCHITO NELLA PRESENTAZIONE E NEI COMMENTI CON ALCUNE CONSIDERAZIONI PERSONALI E CON LINK DI APPROFONDIMENTI IMMAGINI E VIDEO

Questo articolo mi da lo spunto per manifestare UN SENTITO GRAZIE DI CUORE a Flavio Enei, Stefano Giorgi, Fabio Papi e tutti gli altri amici del Centro Studi Marittimi e del GATC con sede nel Castello di S. Severa, per avermi aperto un mondo di incredibili conoscenze, documentate in modo scientifico nel Museo del Mare e della Navigazione Antica di S. Severa (nel Comune di S. Marinella RM) con reperti e precise ricostruzioni, un vero gioiello che si trova nell'antico borgo annesso al castello. Queste preziose conoscenze mi hanno davvero arricchito, e mi sono state da loro trasmesse con grande passione ed indiscussa professionalità, doti che li contraddistinguono, unitamente alla infinita voglia di conoscere che aumenta ogni giorno la qualità delle conoscenze di tutto il gruppo! Grazie a tutti e complimenti!

- > UN VIDEO MOLTO INTERESSANTE

UN MECCANISMO DAVVERO STRAORDINARIO

 

Un oggetto davvero incredibile, che testimonia di quanto fosse avanti sia la tecnologia che il sapere, derivante da una cultura millenaria, tramandata sapientemente prima per via orale poi nelle ristrette cerchie delle persone ai vertici della società antica.

Spesso queste arti come quella della navigazione verso le fonti di approvvigionamento delle materie prime, così preziose per tutte le attività dell'uomo, prime tra tutte i metalli, erano segreti custoditi gelosamente come i nostri segreti industriali o militari.

Per questo non esistevano e non esistono fonti scritte giunte fino a noi che ne descrivano i dettagli.

Il contenuto del bagaglio antico della conoscenza dell'umanità, viene però piano piano alla luce dalle ricerche scientifiche, che ogni giorno aggiungono importanti tasselli al quadro delle nostre conoscenze.

Modello del Calcolatore di Antikythera realizzato da John Gleave (fronte e retro)

(Riporta i movimenti del Sole e della Luna, sulla base degli studi di Derek De Solla Price)

DAL SITO http://www.giovannipastore.it/ANTIKYTHERA.htm  CON DETTAGLI COSTRUTTIVI (1)

La macchina di Anticitera (in greco antico: ὁ μηχανισμός τῶν Ἀντικυθήρων(h)o mēchanismós tō̂n Antikythḗrōn; in greco moderno: ο μηχανισμός των Αντικυθήρωνo michanismós ton Andikithíron), nota anche come meccanismo di Antikythera, è il più antico calcolatore meccanico conosciuto, datato tra il 150 e il 100 a.C. o, secondo ipotesi più recenti, al 250 a.C. Si tratta di un sofisticato planetario, mosso da ruote dentate, che serviva per calcolare il sorgere del sole, le fasi lunari, i movimenti dei cinque pianeti allora conosciuti, gli equinozi, i mesi, i giorni della settimana e - secondo uno studio pubblicato su Nature - le date dei giochi olimpici. Trae il nome dall'isola greca di Anticitera (Cerigotto) presso cui è stata rinvenuta nel relitto di Anticitera, resti di un naufragio avvenuto nel secondo quarto del I secolo a.C., contenenti, insieme a numerosi oggetti di quel tempo, anche la "macchina". È conservata presso il Museo archeologico nazionale di Atene. (2)

SUI FONDALI DELL'ISOLA L'INCREDIBILE CARICO TRA I RESTI DEL RELITTO

  (2)  (3) (4)

 

Il relitto fu scoperto nell'ottobre del 1900 da un gruppo di pescatori di spugne condotti dal capitano Dimitrios Kondos. Verso la metà del 1901 i pescatori recuperarono statue, fra le quali la "testa di filosofo", un lanciatore di disco, il bronzeo efebo di Anticitera, risalente a circa 340 anni a.C. (oggi conservato nel Museo archeologico nazionale di Atene), un Eracle, un toro marmoreo, una Lira e molti altri oggetti.  

L’esplorazione dell’area del naufragio è proseguita in tempi più  recenti con diverse campagne nel 2014-2016 ed infine nel settembre del 2017 consentendo non solo il recupero di numerosi materiali relativi sia al carico che al relitto, ma anche di individuare alcuni resti ossei umani, tra cui una parte significativa dello scheletro di un individuo presumibilmente da riferire ad un membro dell’equipaggio. La campagna di ricerca del 2017, oltre che consentire il recupero di nuovi frammenti di statue, sia in bronzo che in marmo, e di numerosi altri reperti, ha permesso di individuare ulteriori porzioni significative della struttura della nave. (5)

LINKS  DI APPROFONDIMENTO

 

UN VIDEO MOLTO INTERESSANTE:

EURONEWS.SCI-TEC - 22 giu 2016

Nell'immagine: le scritte sulla superficie della macchina completamente, decifrate dagli studiosi ne descrivono la funzione

ANTIKYTHERA MECHANISM: https://en.m.wikipedia.org/wiki/...

ANTIKYTHERA WRECK: https://en.m.wikipedia.org/wiki/...

ALCUNI MIEI POST SU FACEBOOK:

LE IMMAGINI DI GOOGLE SUL RELITTO

 

BIBLIOGRAFIA

(1) www.giovannipastore.it/ANTIKYTHERA.htm

(2) it.wikipedia.org/wiki/Macchina_di_Anticitera

(3) www.lescienze.it/news/2016/09/24/news/...

(4) www.whoi.edu/know-your-ocean/....

(5) it.m.wikipedia.org/wiki/Relitto_di_Anticitera

 

- L’UNIVERSO e L’UOMO -

  Sul web dal 2003 - già: http://universo.initalia.biz - webmaster Isidoro Bonfa'  ® Diritti Riservati

su