! home

! news

! storia

! scrivi

! ògiù

 La Villa romana di Palazzi a Casignana (RC)

http://universo.initalia.biz

di isidoro bonfà

aggiornato al 16/11/2010

webmaster Isidoro Bonfa' - ® Diritti Riservati

 

IL RESTAURO DEI MOSAICI

La Villa romana di Palazzi di Casignana (RC)

E' tagliata in due dalla SS 106 ionica, ed è ubicata tra il paese di Bianco e Bovalino (non lontano da Brancaleone). Si trova a poca distanza dalla costa.  Sono stati rinvenuti tra i più bei mosaici dell'Italia meridionale e molte altre importanti testimonianze della vita del luogo dal I al VII secolo d.C.

Gli scavi continuano da molti anni ed hanno portato alla luce una splendida villa extrurbana romana sorta nel comprensorio di Locri Epizefiri nel corso del I secolo d.c. con il massimo splendore intorno al IV secolo d.C..

Fu abbandonata intorno al V sec. d.C. ma l'abitato corrispondente (forse identificato come Altanum) continuò ed esistere fino alle soglie del VII sec. d.c. quando la popolazione della Calabria si spostò dalla costa all'entroterra per motivi difensivi.

La villa è molto estesa e conserva alcuni tra i mosaici più belli di tutto il meridione. Si può visitare gratuitamente ad Agosto, sul posto si trovano archeologi molto preparati che accompagnano i visitatori illustrando gli scavi e i reperti.

ü MAPPA GOOGLE

 

   

XSu