ISIDORO BONFA'

dal 2003 - www.luniversoeluomo.org

Scrivi Aggiungi ai Preferiti

 

10-16 OTTOBRE 2015 - L'ITALIA SOTT'ACQUA DANNI INGENTI E VITTIME A CAUSA DEL MALTEMPO - E' DISSESTO IDROGEOLOGICO?

Pagina realizzata il 16-ott-2015 - ULTIMO AGGIORNAMENTO 16-ott-2015

HOME

GEOLOGIA

GEOMORFOLOGIA E DIFESA DEL SUOLO

ALLUVIONE ATRANI 2010

Mappa del Sito

 

 

Sapete cos'è una piana alluvionale?

E' quella zona ai lati di un corso d'acqua dove normalmente il fiume quando è in piena straripa e deposita i sedimenti formando delle larghe pianure.

In Italia ci sono molte leggi che mettono vincoli per evitare venga costruito in queste zone uno dei tanti esempi e la cosiddetta legge Galasso del 1985 norma che è stata pensata per tutelare il paesaggio di fiumi, laghi, coste, vulcani e altre zone di pregio per cercare di arginare gli scempi di speculatori senza scrupoli, collusi con amministratori corrotti.

Per i fiumi ad esempio la legge prevede una fascia di rispetto di 150 metri da entrambi i lati.

Questa norma di salvaguardia paesaggistica indirettamente salvaguardia anche la sicurezza di chi non deve costruire in queste zone.

Negli anni 70 e 80 ahimé c'è stato il boom dell'abusivismo edilizio e molte zone dove non si poteva costruire sono state edificate.

Poi qualche politico per raccogliere voti ha pensato bene di condonare questi abusi ed ecco il risultato: tante famiglie che hanno comprato delle abitazioni legittimate ad esistere in realtà si trovano in zone ad alto rischio.

L'uomo costruisce argini per strappare terreni agricoli alle piane alluvionali ma questi impedendo l'esondazione aumentano l'energia della corrente che in altre zone durante le piene crea devastazioni.

Ci sono altre situazioni ancora più scellerate dove le foci dei fiumi sono state costrette in delle vere e proprie scatole di cemento al di sopra delle quali sono state costruite strade o peggio quartieri.

Volete un esempio? Ricordate ad esempio l'alluvione che ci fu ad Atrani vicino a Amalfi dove la piena fece esplodere la foce inscatolata di un torrente e portò via una donna che lavorava in un bar che fu ritrovata cadavere in mare portata dalle correnti dalle coste amalfitane fino alle isole Eolie alcuni giorni dopo.

Un altro esempio è a Genova dove sulla foce del fiume sono stati costruiti addirittura palazzi di più piani.

Il rapido cambiamento climatico poi di questi ultimi anni ha contribuito a creare situazioni metereologiche caratterizzate da precipitazioni molto intense concentrate in brevi periodi di tempo. Anche per questo i recenti studi hanno dimostrato che le attività umane sono responsabili del brusco innalzamento delle temperature e quindi del cambiamento della situazione climatica globale.

CON QUESTE PREMESSE LASCIO A VOI LE CONCLUSIONI. SI TRATTA DI DISSESTO IDROGEOLOGICO O DI DISSESTO "ANTROPOLOGICO"? OOOOPS.... NO.... SI DICE ANTROPICO....

POVERA ITALIA E ITALIANI CHE PAGANO CON LE PROPRIE TASSE GLI INTERVENTI PER SOCCORRERE E RISANARE SCEMPI DI CHE SI E' ARRICCHITO E VI ASSICURO NON ABITA IN ZONE ESONDABILI E SE LA SPASSA ALLA FACCIA NOSTRA!
 

APPROFONDIMENTI - NOTIZIE

www.inmeteo.net/blog/2015/10/16/alluvione-taranto-16-ottobre-2015-caduti-215-mm

www.inmeteo.net/blog/2015/10/15/alluvione-a-benevento-15-ottobre-2015-ce-una-vittima

lanuovasardegna.gelocal.it/regione/2015/10/15/news/via-il-cemento-dalle-aree-a-rischio

www.romatoday.it/cronaca/danni-allagamenti-tivoli-14-ottobre-2015

www.meteoweb.eu/2015/10/alluvione-in-sicilia-foto-e-video-sconvolgenti-dalla-provincia-di-messina-e-una-catastrofe

it.blastingnews.com/ambiente/2015/10/allerta-maltempo-10-11-ottobre-2015-nubifragi-e-piogge-scopri-dove

 

- L’UNIVERSO e L’UOMO -

 webmaster Isidoro Bonfa'  ® Diritti Riservati

su