ISIDORO BONFA'

dal 2003 - www.luniversoeluomo.org

Scrivi Aggiungi ai Preferiti

 IDROGEOLOGIA DI ROMA

LA NUOVA CARTA IDROGEOLOGICA 2015

Pagina realizzata il 30-mar-2023 - ULTIMO AGGIORNAMENTO 25-apr-2023

HOME

GEOLOGIA

GEOLOGIA DEL LAZIO

GEOLOGIA DI ROMA

Bonifica Siti Inquinati

MAPPA DEL SITO

NEWS           vai alle --------> NEWS PRECEDENTI

16-feb-2023

IDROGEOLOGIA DI ROMA

VIDEO ISPRA SULLE ACQUE SOTTERRANEE DELLA CAPITALE

Anni fa, da alcune mie idee che covavano da tempo, con un grande lavoro di squadra tra le Università romane e gli Enti di studio e ricerca, coordinati dal collega Francesco La Vigna, Roma Capitale ha potuto realizzare la nuova Carta Idrogeologica di Roma 1:50.000 dove per la prima volta sono stati cartografati ben quattro livelli acquiferi ed è stata contemporaneamente realizzata la rete di monitoraggio di Roma Capitale che oggi conta oltre 200 tra pozzi e piezometri grazie alla quale sono state acquisite informazioni preziose ed aggiornate con un intenso lavoro di campo. Successivamente Roma Capitale, grazie all'impegno del collega Claudio Papiccio, ha siglato una convenzione con ISPRA per continuare il monitoraggio della rete di pozzi, permettendo di acquisire una notevole mole di dati sugli acquiferi capitolini. In questo bel video è illustrato con estrema chiarezza il lavoro svolto in questi anni che permette di vedere quello che è invisibile: la preziosa risorsa idrica che si nasconde ovunque sotto i nostri piedi!

VEDI ANCHE -> La pagina ISPRA sul video ed il premio 

BUONA VISIONE DEL VIDEO CON CUI ISPRA HA RICEVUTO IL PREMIO "ELIO BOTTI - COME ACQUA SALIENTE"

 

 

ROMA REGINA DELLE ACQUE

Un interessante video divulgativo sulla risorsa acqua della Capitale pubblicato da Adele Clausi nel 2019

 

-> BUONA VISIONE

LA NUOVA CARTA IDROGEOLOGICA DI ROMA IN SCALA 1:50.000 La Vigna F. & Mazza R. 2015

 

E' frutto del lavoro congiunto tra ROMA CAPITALE, ISPRA, INGV, CNR IGAG, UNIVERSITA' ROMA TRE e SAPIENZA-CERI.

La nuova carta idrogeologica è stata presentata e distribuita a Roma il 10 settembre 2015 nella sala della Protomoteca in Campidoglio ed anche ai partecipanti al Convegno internazionale IAH di Idrogeologia AQUA 2015 tenutosi all'Università Sapienza di Roma dal 13 al 18 settembre 2015.

Il progetto per la realizzazione della nuova carta in scala 1:50.000 è stato ideato nel 2014 da Isidoro Bonfà, Simona Martelli e Francesco La Vigna del Servizio Bonifica siti inquinati e geologia ambientale del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale.

 

 

 

Isidoro Bonfà e Francesco La Vigna nella presentazione in Campidoglio

 

L'elaborato cartografico, corredato di note integrative, è stato stampato da Roma Capitale dopo solo un anno dall'avvio dei lavori, grazie all'intenso lavoro coordinato dal geologo Francesco La Vigna di Roma Capitale, con gli esperti degli importanti Istituti universitari romani e di quelli dei massimi Enti di ricerca nazionali.

Tutti i partner del progetto hanno lavorato a ritmi serrati con grande impegno in diversi tavoli di studio, nell'ambito di un Protocollo d'intesa che è stato siglato da tutti, a costo zero e rappresenta un virtuoso esempio innovativo di collaborazione interistituzionale, grazie al quale è stato possibile raggiungere in tempi brevi questo straordinario risultato.

Grazie a questo importante lavoro è stato infatti raggiunto l'importante traguardo di aggiornare cartografare oltre i livelli piezometrici già noti da anni dell'acquifero principale a scala regionale, anche quelli dell'acquifero superficiale e profondo del settore albano, nonché quello in pressione presente nelle ghiaie di base delle alluvioni recenti del Tevere e del Rio Galeria.

 

Simboli della Carta Idrogeologica: con diverso colore si distinguono gli elementi dei 4 acquiferi cartografati: Blu scuro Falda regionale, Azzurro Falda Superiore del settore albano, Rosso Falda profonda del settore albano, Arancione Falda in pressione delle ghiaie di base delle alluvioni recenti dei principali corsi d'acqua Tevere e Rio Galeria. Gli stessi colori si ritrovano sui vari pozzi che sono serviti per costruire le rispettive isopieze.

Isopieze e direzioni di flusso e pozzi dell'acquifero multistrato del settore albano, in sinistra idrografica del F. Tevere: Rosso Falda profonda, Blu scuro Falda regionale, Azzurro Falda superficiale

 

Stralcio della sezione idrogeologica D - D' della carta nel settore albano, con le isopieze dei tre acquiferi cartografati, quello rosso profondo è tratteggiato perché è stato possibile ricostruirlo con un minor numero di pozzi rispetto ai due acquiferi più superficiali

 

      

Isopieze e direzioni di flusso (in arancione) dell'acquifero in pressione delle ghiaie di base delle alluvioni recenti del Tevere, nella sezione idrogeologica A-A' si vede come il livello piezometrico (4,4 m s.l.m.) risulti di poco più basso di quello della falda regionale (in blu scuro)

 

LA RETE MONITORAGGIO DELLE ACQUE SOTTERRANEE DI ROMA CAPITALE

Roma Capitale, anche al fine di implementare i dati già disponibili da Università ed Enti di ricerca, ha realizzato una propria RETE DI MONITORAGGIO DELLE ACQUE SOTTERRANEE utilizzando gli OLTRE 100 pozzi irrigui di cui disponeva all'epoca della realizzazione della carta, afferenti al Servizio Giardini capitolino ma anche messi a disposizione di altri istituti come il Bioparco o aziende e privati cittadini che hanno aderito all'iniziativa mettendo a disposizione i propri pozzi.

La realizzazione di questo importante ulteriore progetto ha dato l'impulso per l'avvio dei lavori di realizzazione della nuova carta idrogeologica ed ha permesso di acquisire, con il lavoro di campo di INGV, tesisti e stagisti, coordinati dai geologi di Roma Capitale, NUOVI DATI AGGIORNATI SUI DIVERSI CORPI ACQUIFERI INDIVIDUATI E CARTOGRAFATI.

I pozzi sono stati distinti per Municipio, la sigla del pozzo denominato P0408 sta ad indicare che è ubicato nel IV Municipio, ottavo pozzo ad essere cartografato.

Pozzi della Rete di Monitoraggio di Roma Capitale nel IV Municipio - simbolo cerchio con croce - il colore blu scuro indica che questi pozzi rilevano il livello piezometrico dell'acquifero regionale

 

 

Tabella della Carta idrogeologica riferita agli oltre 100 pozzi rilevati della Rete di Monitoraggio di Roma Capitale con i valori piezometrici e delle caratteristiche fisico-chimiche riscontrati con le misure in campo (i 7 pozzi del I Municipio e parte di quelli del II, gli altri a seguire)

 

La Rete di Monitoraggio delle acque sotterranee di Roma Capitale è un ulteriore nuovo prezioso strumento della Pubblica Amministrazione, di cui solo pochissime capitali europee dispongono e, ad oggi si compone di oltre 200 pozzi e piezometri che vengono semestralmente monitorati da ISPRA e Roma Capitale, grazie ad una apposita convenzione stipulata tra essi. I dati dei monitoraggi periodici, piezometrici nonché delle principali caratteristiche chimico fisiche rilevabili con misure di campo, sono inseriti in un data base appositamente realizzato da ISPRA e che, prossimamente, saranno disponibili a tutti, grazie alla realizzazione di un WEBGIS dedicato che sarà pubblicato a breve.

Grazie  a tutto questo, è stato sottolineato sia in Campidoglio che nell'importante vetrina internazionale del Convegno AQUA 2015, Roma consolida il suo più che millenario rapporto con l'acqua, che ha sicuramente contribuito in modo sostanziale alla sua qualifica di "REGINA AQUORUM".

 

Mappa del tetto del livello impermeabile di base (acquiclude) rappresentato dai litotipi argillosi della Formazione di Monte Vaticano e direzioni di flusso della falda regionale (blu scuro) e di quella profonda del settore albano (rosso). I colori più chiari evidenziano l'incisione sul substrato della valle attuale de F. Tevere e quella più antica della valle del graben del Paleotevere, successivamente sbarrata dai prodotti dell'apparato vulcanico dei Colli albani che ne hanno deviato il corso verso sud ovest

 

A VOLTE I SOGNI SI AVVERANO!

ERANO ANNI CHE SOGNAVO DI REALIZZARE LA RETE DI MONITORAGGIO E LA NUOVA CARTA IDROGEOLOGICA  DI ROMA, PER QUESTO RINGRAZIO SENTITAMENTE TUTTI PER IL GRANDE LAVORO SVOLTO, CHE HA FATTO SI' CHE I MIEI SOGNI SIANO DIVENTATI REALTA'!

e tra essi in particolare... Simona Martelli, Francesco La Vigna, Vittorio Folino, Roberto Marcelli, Luisa Massimiani, Estella Marino, Luca Pizzino e tutti gli altri numerosi Ricercatori ed Esperti di Enti di Ricerca ed Università. Ed ancora... Francesca Ciotoli, Carolina Marincola, Michele Martire, Samuele Facchini, Nicola Tirozzi, Marzia Ortolani, Giulia Morabito.... a questi ultimi, giovani e capaci, auguro un futuro di grandi soddisfazioni professionali.....

GRAZIE ANCORA DI CUORE A TUTTI!!!!!

 

LA NUOVA CARTA IDROGEOLOGICA DI ROMA E' VISUALIZZABILE SU WEB:

 

SCARICA la carta idrogeologica di Roma e le note integrative in formato pdf dal sito di Roma Capitale:

 

CARTA IDROGEOLOGICA DI ROMA 2015

NOTE INTEGRATIVE

 

INDICE DELLE NOTE INTEGRATIVE

ULTERIORI CONTRIBUTI AL LAVORO DELLA NUOVA CARTA IDROGEOLOGICA 2015

C'è stato veramente poco tempo a disposizione per completare il lavoro della nuova carta idrogeologica di Roma e delle note integrative in modo che fossero pronte per la presentazione in Campidoglio e per il Convegno internazionale IAH di Idrogeologia AQUA 2015 che si sono tenute a Roma in settembre.

Successivamente, nell'ultimo numero dello stesso anno della rivista ACQUE SOTTERRANEE, è stato pubblicato e distribuito un VOLUME MONOGRAFICO sulla idrogeologia di Roma, che allegava anche la carta idrogeologica stampata da Roma Capitale, con l'intento di integrare ed ampliare le conoscenze sul complesso sistema idrogeologico capitolino.

30 dicembre 2015

IDROGEOLOGIA DI ROMA - MONOGRAFIA IN ACQUE SOTTERRANEE
Vol. 4 No. 4 (2015) • Special Issue • Hydrogeology of Rome

Published: 2015-12-30

Ecco l'elenco degli articoli della monografia che ha fornito ulteriori dettagli inediti sulle conoscenze delle risorse idriche di ROMA la "Regina delle acque":

Buona lettura!

 

The synthesis of decades of groundwater knowledge: the new Hydrogeological Map of Rome

Francesco La Vigna, Roberto Mazza, Marco Amanti, Cristina Di Salvo, Marco Petitta, Luca Pizzino

Hydrogeology of Rome

Roberto Mazza, Francesco La Vigna, Giuseppe Capelli, Michele Dimasi, Marco Mancini, Lucia Mastrorill

Meteo-climatic analysis during the period 1984 - 2014 in Rome area (Central Italy)

Giovanni Conte, Andrea Del Bon, Rossella Maria Gafà, Lucio Martarelli, Gennaro Maria Monti

Preliminary chemical characterization of groundwater in the Rome Municipality

Luca Pizzino, Daniele Cinti, Monia Procesi, Alessandra Sciarra

The City of Rome and its groundwater: from critical issues, to urban resilience opportunities

Francesco La Vigna, Isidoro Bonfà, Alessandro Gianni Coppola, Angelo Corazza, Cristiano Di Filippo, Gianluca Ferri, Simona Martelli, Carlo Rosa, Claudio Succhiarelli

Le sorgenti storiche di Roma

Angelo Corazza, Leonardo Lombardi

Ugo Ventriglia, pioniere dell'idrogeologia delle aree urbane nel laboratorio naturale di Roma

Alessio Argentieri

La Marrana dell'acqua Mariana. Un corso d'acqua al servizio dei Papi

Giuseppe Capelli

Un buon inizio di 2016

Daniela Ducci, Marco Petitta

-> VISUALIZZA E SCARICA LA MONOGRAFIA

 

2019 - NUOVI DATI IDROGEOLOGICI SU ROMA IN DESTRA IDROGRAFICA DEL TEVERE ALL'INTERNO DEL GRA

UN CONTRIBUTO SOSTANZIALE ALLA NUOVA CARTA IDROGEOLOGICA DI ROMA CON L'IDROGEOLOGIA DI DETTAGLIO DELL'AREA URBANA IN DESTRA TEVERE GRAZIE AL PREZIOSO LAVORO DI TESI DI ADELE CLAUSI PUBBLICATO NEL 2019

L'area in studio di questo lavoro

Vedi i pozzi utilizzati per lo studio cliccando sulla figura

Clausi, A., Mazza, R., La Vigna, F., & Bonfà, I. (2019) - Hydrogeological setting of a Rome city sector: shallow groundwater in the right side of Tiber River inside the G.R.A highway - Ambiente idrogeologico di un settore cittadino di Roma: acque sotterranee poco profonde nella parte destra del fiume Tevere all'interno del raccordo autostradale GRA

in ACQUE SOTTERRANEE - 2019 - 424

<- A sinistra la figura 4 della pubblicazione

VISUALIZZA E SCARICA LA PUBBLICAZIONE

Siccome moltissimi dati idrogeologici sono presenti agli atti del Servizio Bonifica Siti Contaminati di Roma Capitale nei vari progetti in istruttoria, dopo la pubblicazione della nuova carta idrogeologica di Roma del 2015, per approfondire le conoscenze sull'idrogeologia del settore in destra idrografica del Tevere, dove si trovano al di sopra della Formazione di base di Monte Vaticano le successioni regressive pleistoceniche da ambiente marino, ambiente litorale ad ambiente e fluviale della Formazione di Monte Mario, di Monte della Piche, di Ponte Galeria, Aurelia e la copertura di terreni vulcanici dell'apparato dei monti Sabatini, Roma Capitale ha pensato di affidare un lavoro di Tesi di Laurea per elaborare la consistente mole di dati a disposizione specialmente sugli acquiferi più superficiali.

La nostra idea di affidare una tesi di laurea specifica è stata accolta dal Prof. Roberto Mazza di Roma Tre e grazie all'approfondito lavoro di tesi magistrale di Adele Clausi un nuovo fondamentale tassello si è aggiunto alle conoscenze idrogeologiche della complessa area capitolina.

La Carta idrogeologica di Figura 4 e la Sezione di Figura 6 (di seguito) della pubblicazione evidenziano che in destra Tevere, sono presenti 2 livelli acquiferi posti a quote maggiori di quello della falda regionale.

Ai fini della bonifica dei siti contaminati è importante conoscere le falde più superficiali che sono quelle maggiormente impattate da fenomeni di inquinamento.

ISPRA è in procinto di elaborare e pubblicare la carta idrogeologica del foglio Roma, in quella sede potranno confluire sia i dati di questo importante lavoro, che quelli rilevati con la Rete di Monitoraggio di Roma Capitale che dal 2015 ad oggi ha visto quasi raddoppiare il numero di pozzi disponibili.

LA PUBBLICAZIONE FA PARTE DEL DEL VOLUME

Vol 8, No 4 (2019): Flowpath2019

National meeting on Hydrogeology

Published: 2019-12-20 - Issue collecting peer reviewed short papers from the italian National Meeting on Hydrogeology Flowpath2019

VEDI LA PUBBLICAZIONE DEL VOLUME

 

 

LINKS UTILI

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI IDROGEOLOGIA

 

CONSULTA E SCARICA LE PUBBLICAZIONI - ARCHIVIO

 

SITO WEB REALIZZATO A PARTIRE DAI LAVORI DEL PROF. CARLO BONI

CON COSTANTI AGGIORNAMENTI SULL'IDROGEOLOGIA

APPROFONDIMENTI ED ARGOMENTI CORRELATI

PRIMI DATI SU PRESENZA DI SOLVENTI CLORURATI IN FALDA A ROMA

Bonfà I., La Vigna F., Martelli S., Ticconi L. 2017

Criticità ambientali per contaminazione diffusa da organo alogenati nelle acque di falda. Problematica emergente nella realtà romana?

In Acque Sotterranee Italian Journal of Groundwater - Vol 6, No 2 (2017) 

 

La maggior parte dei grandi centri abitati, specialmente quelli caratterizzati da una forte vocazione industriale, presentano importanti situazioni di contaminazione delle acque di falda da composti organo alogenati. Anche nella Città di Roma, sebbene presenti uno sviluppo industriale molto limitato, negli ultimi anni sono stati notificati diversi siti con questo tipo di contaminazione. ......... LEGGI TUTTO

Figura 3 della pubblicazione - l'immagine evidenzia gli alti strutturali del substrato impermeabile della Formazione delle argille di Monte Vaticano: di Cesano, Monte Mario e Castel Porziano, nonchè il graben della Cecchignola ed il più importante, quello del Paleotevere; in prevalenza in corrispondenza di quest'ultimo e più in generale nel settore orientale dell'area capitolina, è  rilevabile una contaminazione diffusa in falda da sostanze clorurate

- > LEGGI L'ARTICOLO E SCARICA IL PDF

 

ALCUNE MIE PUBBLICAZIONI E RUBRICHE SULLE ACQUE SOTTERRANEE E RETE DI MONITORAGGIO DI ROMA

L’attività di monitoraggio idrogeologico nella Città di Roma  Marzo 2021

Francesco La Vigna, Claudio Papiccio, Isidoro Bonfà, Maria Pia Congi, Rossella Gafà, Lucio Martarelli, Gennaro Maria Monti, Mauro Roma, Angelantonio Silvi, Renato Ventura e Valerio Vitale

Acque Sotterranee - Italian Journal of Groundwater - 10, 2021

 

Hydrogeological setting of a Rome city sector: shallow groundwater in the right side of Tiber River inside the G.R.A highway Dicembre 2019

Adele Clausi, Roberto Mazza, Francesco La Vigna e Isidoro Bonfà

Acque Sotterranee - Italian Journal of Groundwater - 8, 2019

 

First survey on the occurrence of chlorinated solvents in groundwater of eastern sector of Rome - Marzo 2019

Francesco La Vigna, Chiara Sbarbati, Isidoro Bonfà e Simona Martelli

Rendiconti Lincei. Scienze Fisiche e Naturali 30, 2019

 

Il mondo invisibile sotto i piedi dei romani. La gestione sostenibile delle falde acquifere e il suo contributo per una città più resiliente - Novembre 2018

Francesco La Vigna, Isidoro Bonfà, Simona Martelli e Lucilla Ticconi

  • In book: Roma in Transizione. Governo, strategie, metabolismi e quadri di vita di una metropoli. (pp.460 - 473) - Publisher: Planum Publisher, Roma-Milano

 

THE SUSTAINABLE GROUNDWATER MANAGEMENT AND ITS CONTRIBUTION TO A MORE RESILIENT ROME - Giugno 2017

Francesco La Vigna, Isidoro Bonfà, Simona Martelli e Lucilla Ticconi

  • Conference: Flowpath2017 - At: Cagliari

 

STORMWATER HARVESTING AND MANAGED AQUIFER RECHARGE (MAR) IN THE CITY OF ROME: POSSIBLE SOLUTION FOR A BETTER MANAGEMENT OF STORMWATER AND URBAN FLOODS - Gennaio 2017

Francesco La Vigna, Simona Martelli e Isidoro Bonfà

Accademia Nazionale dei Lincei - Poster in Convegno Resilienza delle città d'arte alle catastrofi idrogeologiche: Successi e insuccessi dell'esperienza italiana - Roma 4-5 novembre 2014

 

D.Lgs. n.152/2006 - La messa in sicurezza di siti contaminati: la difficoltà di applicazione di efficaci barriere idrauliche in Italia - Marzo 2016

Isidoro Bonfà

Acque Sotterranee - Italian Journal of Groundwater - 4, 2016

 

La città di Roma e le sue falde acquifere: dalle criticità, alle opportunità di resilienza urbana - Febbraio 2016

Francesco La Vigna, Isidoro Bonfà, Alessandro Coppola, Angelo Corazza, Cristiano di Filippo, Gianluca Ferri, Simona Martelli, Carlo Rosa e Claudio Succhiarelli

Acque Sotterranee - Italian Journal of Groundwater - 4, 2016

 

HYDROGEOLOGICAL MAP OF ROME MUNICIPALITY - Settembre 2015

Francesco La Vigna, Roberto Mazza, Marco Amanti, Marco Petitta, Luca Pizzino, Andrea Pietrosante, Lucio Martarelli, Isidoro Bonfà, Giuseppe Capelli, Daniela Cinti, Francesca Ciotoli, Giancarlo Ciotoli, Giovanni Conte, Andrea Del Bon, Michele Dimasi, Silvana Falcetti, Rossella Maria Gafà, Alessandro Lacchini, Marco Mancini, Simona Martelli, Lucia Mastrorillo, Gennaro Maria Monti, Monia Procesi, Mauro Roma, Alessandra Sciarra, Angelantonio Silvi, Francesco Stigliano e Claudio Succhiarelli

Conference Paper: AQUA 2015 Hydrogeology Back to The Future! - At: Rome

 

THE GROUNDWATER MONITORING NETWORK OF ROME -  Settembre 2015

Francesco La Vigna, Isidoro Bonfà e Simona Martelli

  • Conference Paper: AQUA 2015 Hydrogeology Back to The Future! - At: Rome

 

Carta Idrogeologica di Roma Hydrogeological Map of Rome - Settembre 2015

Francesco La Vigna, Roberto Mazza, Marco Amanti, Marco Petitta, Luca Pizzino, Andrea Pietrosante, Lucio Martarelli, Isidoro Bonfà, Giuseppe Capelli, Daniela Cinti, Francesca Ciotoli, Giancarlo Ciotoli, Giovanni Conte, Andrea Del Bon, Michele Dimasi, Silvana Falcetti, Rossella Maria Gafà, Alessandro Lacchini, Marco Mancini, Simona Martelli, Lucia Mastrorillo, Gennaro Maria Monti, Monia Procesi, Mauro Roma, Alessandra Sciarra, Angelantonio Silvi, Francesco Stigliano e Claudio Succhiarelli

  • Publisher: Roma Capitale (Municipality of Rome) - Editor: Francesco La Vigna, Roberto Mazza

 

NATURAL BACKGROUND LEVELS OF DISSOLVED ELEMENTS IN THE GROUNDWATER OF ROME (ITALY) - Settembre 2014

Isidoro Bonfà, Francesco La Vigna e Simona Martelli

  • Conference: IAH2014 - Groundwater challages and strategies - At: Marrakech

 

DEVELOPMENT OF THE GROUNDWATER MONITORING NETWORK OF ROME (ITALY)  - Settembre 2014

Francesco La Vigna, Isidoro Bonfà e Simona Martelli

  • Conference: IAH2014 - Groundwater challages and strategies - At: Marrakech

 

La determinazione dei valori di fondo naturale ed antropico nelle acque sotterranee dei grandi agglomerati urbani - Giugno 2014

Francesco La Vigna, Isidoro Bonfà e Simona Martelli

Acque Sotterranee - Italian Journal of Groundwater - 3 (2/136): 57-58 - 2014

 

Review on available data about natural background levels of dissolved elements in the groundwater of Rome - Giugno 2014

Isidoro Bonfà, Francesco La Vigna e Simona Martelli

  • Conference: Flopath 2014 - National meeting on Hydrogeology - At: Viterbo (Italy)

 

Preliminary activities for developing the Groundwater Monitoring Network of Rome (Italy) - - Giugno 2014

Francesco La Vigna, Isidoro Bonfà, Simona Martelli, Marco Mazza, Fabio Francesconi, Romeo Bartoccini e Roberto Provantini

  • Conference: Flopath 2014 - National meeting on Hydrogeology - At: Viterbo (Italy)

 

 PRECEDENTI STUDI CARTOGRAFIA E PUBBLICAZIONI SULL'IDROGEOLOGIA DI ROMA E DEL LAZIO

LA CARTA IDROGEOLOGICA DELLA REGIONE LAZIO

.

Il 1 luglio 2013 è stata presentata la nuova Carta idrogeologica della Regione Lazio.

A 25 anni dalla prima Carta Idrogeologica del territorio della Regione Lazio a scala 1:250.000 (Boni, Bono & Capelli) i laboratori di idrogeologia delle Università “La Sapienza” e “Roma Tre” hanno prodotto un aggiornamento e un affinamento delle conoscenze idrogeologiche sul territorio regionale. 

Capelli G., Mastrorillo L., Mazza R., Petitta M., Baldoni T., Banzato F. et al. (2012). Carta idrogeologica del Territorio della Regione Lazio, scala 1:100.000 (4 fogli)

Si tratta di una Carta delle Unità idrogeologiche al 250.000 e della Carta Idrogeologica  in 4 Fogli al 100.000, disponibili in formato “jpg” e in formato “pdf” (i tempi di download potrebbero essere molto lunghi).

 

-> SCARICA LA CARTA DAL SITO IDROGEOLOGIA QUANTITATIVA

 

Capelli G., Mazza R., Taviani S. (2008). Carta Idrogeologica dell’area di Roma – Hydrogeological Map of the Area of Rome.

Mem. De-scr. Carta Geol. d’It., 80, Roma - ISSN -0242 

in: La geologia di Roma. Dal centro storico alla periferia

-> VEDI IL VOLUME

Carta Idrogeologica Scala 1:50.000  -> SCARICA LA CARTA

Ventriglia  U.  (2002).  Geologia  del  territorio  del  Comune  di  Roma.  

Amm. Prov. Di Roma, Servizio Geologico, Difesa del Suolo, Roma

-> SCARICA IL VOLUME 

- 1 Carta Idrogeologica 1:100.000

Importante aggiornamento dei dati della precedente pubblicazione del 1988-1990 sulla geologia, idrogeologia e sottosuolo di Roma.

Comprende un volume di 809 pagine corredato di:

- 11 carte litostratigrafiche 1:20.000 -> vedi Quadro d'unione delle carte

- 1 carta idrogeologica 1:100.000

- 1 carta delle cavità sotterranee 1:20.000 VEDI Area di studio - Carta delle Cavità - Legenda

 

 

Corazza A., Lombardi L. (1995). Idrogeologia dell’area del centro storico di Roma.

Mem. Descr. Carta Geol. d’It., 50

In: La geologia di Roma. Il centro storico

-> VEDI IL VOLUME

In questo lavoro gli autori hanno realizzato una mappa idrogeologica molto dettagliata che evidenzia le diverse falde acquifere sovrapposte, limitandosi però al centro cittadino.

Carta Idrogeologica Scala 1:10.000 solo del centro storico  -> SCARICA LA CARTA

Ventriglia U. (1988-1990). Idrogeologia della Provincia di Roma.

Provincia di Roma. (4 volumi) Ass. LL.PP. Viab. E Trasp., Roma

In ognuno dei 4 volumi che riportano anche le stratigrafie di tutti i pozzi cartografati si trovano le seguenti cartografie

  • carta lito-stratigrafica (1:100.000)

  • carta idrogeologica 2 fogli (nel volume IV 3 fogli) (1:50.000)

  • carta delle acclività  2 fogli nel (volume IV 3 fogli) (1:50.000)

  • carta delle manifestazioni di acque termominerali e acque mineralizzate fredde (1:100.000)

  • carta della distribuzione delle cave e miniere (1:100.000)

  • carta dei dissesti (1:100.000)

-> SCARICA E CONSULTA I 4 VOLUMI MONOGRAFICI

I QUATTRO VOLUMI:

I - Regione Tolfetana - 1988 - Comprende F142-143 e 149 (parte nord) IGM: il litorale da Civitavecchia a Ladispoli e Palidoro - Allumiere, Veiano, Manziana - Bracciano

II - Regione Vulcanica Sabatina - 1989 - Comprende F143-144 zona ovest, 149 e 150 zona nord - IGM: Lago di Bracciano - Monterosi - S.Oreste - Rignano - Capena - il F. Tevere fino Roma Nord: Prima Porta - Tor di Quinto - e la confluenza del F. Aniene

III - Regione Vulcanica dei colli Albani - 1990 - Comprende F149-150 e 158 IGM: Roma Centro Sud litorale da Fregene a Nettuno - via Prenestina - Gabii Castiglione

IV - Regione orientale - 1990 Comprende F144 parte sud ovest del 145, 150 parte est e 151, 159 zona nord ovest IGM: F. tevere da Nazzano-Torrita Tiberina fino Monterotondo, Scandriglia, Orvino, Tivoli, Arsoli, Subiaco, Vallepietra, Genazzano, Anagni, Cori, Sermoneta, Carpineto Romano

4 Volumi ricchi di informazioni oltre che idrogeologiche anche geotecniche, sullo sfruttamento delle georisorse ecc.

Clicca per ingrandire il quadro d'unione delle tavole dei 4 volumi

 

Boni C. et alii 1988 - Carta Idrogeologica del Territorio della Regione Lazio

Regione Lazio Assessorato alla Programmazione - Ufficio Parchi e Riserve Naturali

 Descrive: IDROGEOLOGIA-Pozzi e Sorgenti-LITOLOGIA

-> SCARICA LA MAPPA dal Sito Idrogeologia Quantitativa

"IDROGEOLOGIA QUANTITATIVA" IL SITO DEL PROF. C. BONI

 

F. Brunamonte, D. Cosentino, L. D'Amico, R. Gavasci, A. Prestininzi, C. Romagnoli (1986) - CARTA DEI SISTEMI IDROGEOLOGICI DEL TERRITORIO DELLA REGIONE LAZIO - Scala 1:200.000  

->  LEGENDA

Università La Sapienza di Roma Dipartimento di Idraulica, Trasporti e Strade

Regione Lazio Assessorato ai LL. PP.

Importante lavoro realizzato nell'ambito dello

STUDIO PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO REGIONALE DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI URBANI CARTA DEI SISTEMI IDROGEOLOGICI, SPECIALI E TOSSICI E NOCIVI

Sono distinti (vedi legenda)

  • i complessi litologici a differente permeabilità e circolazione idrica

  • i principali lineamenti tettonici ed idrogeologici, le zone di interesse naturalistico

  • le discariche e gli inceneritori

 

Sciotti M. (1971). Carta Geologica della Città di Roma - Falde acquifere principali

In Ventriglia, U. - Geologia della Città di Roma - Amministrazione Provinciale di Roma 417 pagg.

->  VEDI IL VOLUME

Questa opera, ancora oggi considerata monografia fondamentale e di riferimento per tutti gli studiosi ed i tecnici che operano nell’area urbana, è purtroppo esaurita da tempo.

La cartografia:

- carta Geologica con sezioni (1:20.000)

- Carta delle cavità sotterrane

- Carta Idrogeologica Scala 1:20.000 solo del centro città

 

 

 

- L’UNIVERSO e L’UOMO -

  Sul web dal 2003 - già: http://universo.initalia.biz - webmaster Isidoro Bonfa'  ® Diritti Riservati

su