BRANCALEONE (RC) - IL MARE

PULIZIA DEI FONDALI - 25 AGOSTO 2005 - "Giornata del Copertone"

scrivi VAI A:  NEWS    PAGINA INIZIALE   BRANCALEONE   MARE   ò  GIU'      ðLE ALTRE GIORNATE DEL COPERTONE: 2007 e 2009

Giornata ecologica organizzata da Isidoro Bonfà con il sostegno dell'Amministrazione comunale e l'impegno di un gruppo di volontari.

L'IDEA

Da diverso tempo avevo in mente di realizzare questa importante iniziativa, che finalmente ha visto la luce quest'anno.

Difatti nel corso dell'estate, durante le mie quotidiane immersioni in apnea sui fondali davanti il paese, il fatto di vedere una discreta quantità di rifiuti, costituiti in massima parte da copertoni, mi infastidiva sempre molto.

Così un bel giorno parlando con Gentile Scaramozzino, Vice Sindaco e amico, ho chiesto se fosse stato possibile ottenere l'appoggio del Comune per realizzare la pulizia dei fondali. Scaramozzino ha subito manifestato interesse per l'iniziativa e mi ha messo in contatto con l'Assessore all'Ambiente e Territorio Filippo Benavoli.

I LAVORI IN MARE E A TERRA

Ho esposto all'Assessore come intendevo procedere: molto semplicemente, perlustrando i fondali nel corso dell'estate ho realizzato sott'acqua (devo dire non senza una certa fatica ma... con molta soddisfazione) 5 accumuli di rifiuti, in un tratto di mare che va dalla Foce del Torrente Pantano Piccolo (La Fiumarella) e lo Scoglio Pane, segnalandoli con boe di fortuna costituite da bottiglie d'acqua in parte riempite di sabbia e legate con una fune ad uno dei copertoni dei mucchi.

Il giorno in cui, di concerto con l'amministrazione, ho ottenuto la disponibilità del camion per lo smaltimento, coadiuvato da un gruppo di amici e parenti di buona volontà, ho organizzato il recupero vero e proprio.

Con l'appoggio di una imbarcazione (Poseidon) di Claudio Masucci, immergendomi con lui, assicuravamo 5 o 6 copertoni alla volta alla barca con una fune.

Una vota imbracati i rifiuti venivano portati a riva dove un gruppo aveva il compito di portarli (rotolandoli) dal bagnasciuga al lungomare.

In questo modo sono stati recuperati ben 60 tra copertoni di camion, auto, moto, bici. Inoltre rifiuti metallici vari come stendipanni, passeggini, ecc. o vecchi tubi di gomma o di PVC ed altro. E' stato portato a riva anche un palo della luce che insidiava i piedi dei bagnanti perchè ubicato proprio a riva. Con il consenso del Comune, grazie all'ausilio di un fuoristrada (di Antonio Luvarà), il  palo è stato trascinato fuori dall'acqua, dopo essere stato imbracato con una fune. Per l'operazione sono stato aiutato, oltre che da Antonio alla guida del  pick up, dal figlio Roberto.

I PROTAGONISTI

Rivolgo un grazie di cuore, oltre che all'Amministrazione Comunale per il pieno appoggio all'iniziativa la fattiva ed immediata collaborazione ed in particolare a:

a tutti quanti hanno reso possibile la riuscita di questa prima giornata ecologica marina e cioè a:

Daniele Bonfà, Carla Continenza (riprese fotografiche), Alfredo Cundari, Gerardo Lipizzi (detto "Jerry"), Antonio e Roberto Luvarà, Claudio Masucci, Corrado Musitano, Lucia Musitano (riprese video), Gian Mario Soraci, Francesco Spagna.

C'era anche qualche altro volontario che, viste le operazioni, ha partecipato attivamente al recupero a terra ... mi dispiace di non poterne citare i nomi perchè non li conosco personalmente comunque... a loro un grazie doppio!

Il primo dei due grossi mucchi di copertoni recuperati e portati sul lungomare

                I Protagonistri da Sinistra: Alfredo Cundari, Gian Mario Soraci,

Isidoro Bonfà, Francesco Spagna, Gerardo Lipizzi, Corrado Musitano,

la piccola Caterina Spagna e Claudio Masucci

Particolare del secondo mucchio

Nel Pomeriggio dello stesso giorno il camion con gru incaricato dal Comune ha provveduto allo smaltimento dei rifiuti.

 VEDI a   ALTRE FOTO DELLE OPERAZIONI

L'evento è stato riportato su 2 importanti quotidiani:

.  il Quotidiano (di Lun 29 Agosto 2005) Þ vedi articolo 158K

. La Gazzetta del Sud (di Ven 2 Settembre 2005) Þ vedi articolo 267K

Foto di: Assess. Ambiente e Territorio Filippo Benavoli, Carla Continenza, Isidoro Bonfà

 aTORNA A:  NEWS PAGINA INIZIALE  BRANCALEONE   MARE    SU   ð LE ALTRE GIORNATE DEL COPERTONE: 2007 e 2009