! home ! news

! ògiù  ! scrivi

! geologia

GEOLOGIA DELL'EUROPA

http://universo.initalia.biz

di isidoro bonfà

aggiornato al 25/12/2011

webmaster Isidoro Bonfa' - ® Diritti Riservati

- APPUNTI E NOTIZIE -

Pubblicazioni letture consigliate

Geologia Storica - Stratigrafia e paleontologia

Geocronologia Scala tempi geol.

CARTOGRAFIA GEOLOGICA

 

Burchfiel C.B. 1983

Fig. 1 - CONTINENTE EUROPEO - Orogenesi ed accrescimento crostale continentale: Età delle fasce orogeniche

(figura intera: Planisfero)

Smoot N.C. 2005

Fig. 2- Moti delle zolle nel Paleozoico (e fino ad oggi - ingrandisci la figura)

 

 

L'area più antica della Zolla Europea è quella cratonica dello Scudo Baltico, le cui rocce sono state soggette ad antichissime orogenesi Precambriane (Archeozoico), e che comprende: le pianure ed i rilievi collinari Svedesi e Fillandesi, della Polonia, delle Repubbliche Baltiche, Bielorussia, Ucraina e Russia (fig.1 - aree viola, rosa, rosso e verde scuro).

La zolla continentale Europea è andata via via accrescendosi attorno a questo antico scudo, con successive fasce di accrescimento orogenico.

Durante il Paleozoico le varie zolle continentali presenti sulla superficie terrestre si sono progressivamente avvicinate per comporsi alla fine di quest'era in un unica grande massa continentale detta Pangea (fig. 2)

Nel Paleozoico  si sono verificate due orogenesi (fig. 1 - aree in verde chiaro):

  • l'orogenesi Caledoniana, la più antica, nel periodo compreso tra il Cambriano medio ed il Devoniano (490-390 Milioni di anni Ma), ha visto la chiusura di un antico oceano che separava la Zolla Nord Americana da quella Europea; la geosutura (fig. 3) ha interessato l'area nord occidentale dell'attuale blocco continentale Europeo determinando il sollevamento di un antica catena montuosa che oggi comprende le Alpi Norvegesi, la Scozia e l'Irlanda del Nord (fig. 3 - ha contemporaneamente interessato il margine orientale della scudo Nord Americano interessando le Isole Svalbard (Norvegesi), le coste della Groenlandia e degli Stati Uniti).

  • la successiva fase dell'orogenesi Ercinica (o Varisica) ha avuto corso a partire dal Carbonifero, circa 350 Ma fa e si è protratta fino a tutto il Permiano (250 Ma); il sollevamento di una nuova catena è stato prodotto dalla collisione del super continente meridionale Gondwana (formato dalle zolle del Sud America, Africa e Penisola Arabica, India Australia ed Antartide) con la Zolla già suturata Nord Americana ed Europea (Fig. 2 ); in Europa la Catena Ercinica ha interessato (fig. 3) le aree della Irlanda ed Inghilterra meridionali, della Penisola Iberica, del blocco Sardo Corso e della Calabria, della Francia, dei Paesi Bassi e della Germania; nel Permiano la collisione della Zolla Asiatica con quella Nord Europea ha determinato. ad est dello Scudo Russo Scandinavo, la formazione della catena degli Urali e dei M.ti Timani (Russia settentrion.); sono stati altresì coinvolti nell'orogenesi Ercinica settori dell'Europa meridionale (fig. 4) successivamente ripresi dai sollevamenti della più recente orogenesi Alpina (fig. 1 - aree in marrone)

Trevisan L. & Giglia G. 1981

Fig. 3 - Orogenesi Caledoniana (in nero) ed Ercinica (a righe parallele)

Trevisan L. & Giglia G. 1981

Fig. 4 - Plutoniti erciniche nella Catena Alpina (in nero)

Fig. 5 Schema geologico strutturale dell'Europa

Una recente carta geologica dell'Europa dal sito http://www.geologie.ens.fr

 

Fig. 6 Carta geologica dell'Europa

Bibliografia:

Burchfiel C.B. 1983 - La crosta continentale

Le Scienze n. 183 Novembre 1983

Smoot N.C. 2005 - Seamount chains, fracture zones, and Oceanic megatrends

Boll. SGI Vol. Speciale n. 5 (2005) 23-52, 26ff.

Trevisan L. & Giglia G. 1981 - Introduzione alla Geologia

Pacini Ed. Pisa 2a ediz. - 1981 - 403 pp.

APPROFONDIMENTI

 

 

X Su